venerdì 9 maggio 2014

Workshop di fumetto a Lecce

Il 24 maggio terrò un workshop a Lecce all'interno di un'iniziativa organizzata dall'associazione di volontariato LeA - Liberamente e Apertamente. La partecipazione è completamente gratuita ed ha una durata complessiva di 3 giorni. Riporto di seguito il comunicato ufficiale. Amici pugliesi in ascolto, accorrete numerosi!

 
L’associazione di volontariato LeA- Liberamente e Apertamente dal 23 al 25 maggio 2014 presso le Ergot Officine di Lecce presenta, in collaborazione con il CSV Salento, “La Gaya Comics”, workshop di fumetto LGBTQ.
L’iniziativa mira a sensibilizzare sui temi inerenti la comunità LGBTQ e in particolare approfondire le relazioni umane attraverso riflessioni e confronti sociali, volti a una maggiore inclusione delle diverse realtà e culture, dato che la diversità non è sinonimo di pericolo, bensì di arricchimento.
La partecipazione al workshop é completamente gratuita.
Per info e prenotazioni:
Tel.: 324/0906528
e-mail: lea.lgbtq@libero.it

Ecco il programma delle tre giornate:

23 maggio 
ore 17.00-19.00
Incontro di riflessione e sensibilizzazione sulla necessità di prevenire e di combattere fenomeni di omofobia -cioè stereotipi, pregiudizi, violenza e discriminazione - e di informazione sull’attuale situazione delle persone omosessuali e sui diritti negati.

24 maggio 
ore 9.00-13.00 / 14.00-20.00
Workshop con il fumettista ed illustratore Giulio MacaiOne. Il programma prevede una piccola introduzione sul fumetto come linguaggio del quotidiano, per poi passare all’argomento omosessualità e identità di genere nei fumetti. Si passerà poi a realizzare un elaborato, con la guida di Giulio Macaione. I lavori realizzati durante il workshop saranno successivamente esposti presso la libreria Ergot ed utilizzati dall’associazione LeA- Liberamente e Apertamente come materiale divulgativo e di sensibilizzazione.
Giulio Macaione nasce a Catania nel 1983 e cresce a Palermo. Trasferitosi a Bologna e diplomatosi in Pittura, è tra i fondatori del collettivo artistico The Dummies. Debutta nel fumetto nel 2005 con il corto "Mortén" (vincitore del concorso "Otto tavole per mondo Naif") sulla rivista Mondo Naif edita da Kappa Edizioni; sempre con Kappa pubblica i graphic novel "The Fag Hag" (2008) e "Innamorarsi a Milano" (2010), entrambi su testi di Massimiliano De Giovanni. Con Comma 22 pubblica "Ofelia" (2013), graphic novel del quale firma testi e disegni. Ha pubblicato da poco per Renbooks il suo nuovo lavoro “I colori del vicino”, incentrato su due dei personaggi più amati di "Ofelia".

25 maggio - 18:00-20:00
Approfondimento a cura di Simone Rollo (Officine Culturali Ergot) sulla distribuzione di nuovi fumetti.
A conclusione della giornata aperitivo di saluto.

Partner dell'iniziativa "La Gaya Comics":
CSV Salento
Officine Culturali Ergot
Agedo Lecce
Associazione Differente Mente
Lecce2019 Capitale della Cultura

Nessun commento:

Posta un commento