martedì 2 febbraio 2016

Basilicò

BASILICò
di Giulio Macaione
160 pagine - 16 x 21 cm
bianco e nero e bicromia, brossurato con alette
ISBN 978-88-6543-665-3
€ 15,00

E' ufficiale: Basilicò, il mio nuovo graphic novel, uscirà a giugno 2016 per Bao Publishing, che lo ha annunciato sulle pagine di Preview
Sono molto contento di pubblicare un libro con quella che è da anni ormai la migliore casa editrice di fumetto in Italia. E sono ancora più contento di iniziare questo nuovo percorso con un libro che rappresenta un grosso cambiamento per me come autore. 
Qui di seguito la descrizione del libro.

Forse è vero che le famiglie si riuniscono solo durante i funerali. Maria, palermitana e madre di famiglia di ben cinque figli che non potrebbero essere uno più diverso dall'altro, in occasione del proprio decesso si racconta e svela alcuni insospettabili misteri legati alla propria vita. A partire da Nancy, la domestica di colore cacciata in malo modo per evitare le maldicenze di paese, fino a un segreto inconfessabile che cambierà per sempre la vita dei suoi figli. Lì dove finisce la storia della donna, comincia quella di una famiglia che deve trovare il coraggio di riscoprire l'affetto che credeva perso per sempre e di lasciarsi alle spalle l'ingombrante presenza di un contesto sociale che li ha condizionati per troppo tempo.

6 commenti:

  1. Complimenti!! Sono molto curiosa! ^^

    RispondiElimina
  2. Splendido! Il legame cucina-famiglia è geniale, i personaggi non banali, la storia accattivante! L'ho letto tutto d'un fiato e nonostante il tono piacevole, fa decisamente riflettere sulle dinamiche familiari e le convenzioni sociali...
    Quanto alle ricette dico solo questo:la pizza è venuta buonissima persino a una bresciana come me!^^
    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice che ti sia piaciuto, e soprattutto che la pizza sia venuta bene :D

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Bello, non saprei cos'altro aggiungere. Leggerlo mi ha fatto ricordare il profumo della caponata di mia nonna e quella sicilianitá che si è persa per strada. Era da tempo che non leggevo un romanzo grafico così ben disegnato e con una storia per niente banale. Lo metterò insieme agli altri... ma in prima linea.

    RispondiElimina