giovedì 23 giugno 2016

Basilicò è arrivato: buona lettura... E buon appetito!

Dopo tanta attesa, le prime copie di Basilicò sono arrivate… Ed è bellissimo! Al di là del fumetto in sé, che sarete voi a giudicare, il volume è ben confezionato e ne sono molto felice. Del resto, Bao è una garanzia quando si tratta di presentare i libri nel migliore dei modi.
Questo romanzo mi riempie di un intimo orgoglio soprattutto perché per la prima volta ho raccontato della mia terra, la mia Palermo bella e crudele, dalla quale sono fuggito ma che continuo a cercare, una città ferma in un limbo che la tiene perennemente ancorata al passato. Ma Basilicò non vuole essere una storia sulla città, nè una cartolina dei suoi splendidi scorci: Palermo è presente nelle dinamiche del racconto, nei personaggi che lo popolano. E’ stata una prova emotiva per me disegnare queste pagine mentre ero negli Stati Uniti, così lontano e così propenso a idealizzare la mia terra, come accade a tutti quando si è distanti. Ma - in questo caso, per fortuna - ho un rapporto un po' conflittuale con Palermo, che mi piace paragonare a quello di un adolescente con la madre. Non a caso, la protagonista di Basilicò è proprio una madre, che amerete e odierete… A meno che non vi lasciate sedurre dalle sue ricette, che troverete tra le pagine e potrete sperimentare.

Il 30 giugno Basilicò sarà nelle librerie e fumetterie d’Italia e, prima delle vacanze estive, lo presenterò in un paio di occasioni, quindi segnatevi le date:

- Mercoledì 6 luglio ore 19:00 @ libreria Modo Infoshop, via Mascarella 24/b, BOLOGNA. Interviene Emanuele Rosso, autore di fumetti e illustratore.

- Lunedì 11 luglio ore 18:00 @ La Feltrinelli, via Cavour 133, PALERMO. Interviene Filippo Messina, presidente dell'Associazione Culturale AltroQuando.

Intanto, sulla pagina Facebook di Bao Publishing fino al 29 giugno potete partecipare a un giveaway e avere in regalo una copia del libro, cliccate QUI per scoprire come. E, se siete impazienti, sul sito di Bao Basilicò è già acquistabile a QUESTO link.

Buona lettura… E buon appetito! ;)

Nessun commento:

Posta un commento