giovedì 16 marzo 2017

Un'illustrazione in 9 step

Alcuni lettori mi hanno chiesto di spiegare come lavoro con la Cintiq. Ecco quindi le fasi di disegno e colorazione di un'illustrazione in pochi passi. Ovviamente, si tratta del mio personalissimo e probabilmente discutibile metodo di lavoro, quindi non consideratelo l'unico modo possibile.

















































1) Schizzo veloce. In questa fase è importante capire gli equilibri della composizione e il peso che i vari elementi del disegno avranno. Lavorare in digitale aiuta molto perché si può ritagliare e spostare parti del disegno o ridimensionarle, ruotarle e così via finché il risultato non ci soddisfa.

















































2) Inchiostrazione. Aggiungo un livello sopra quello della bozza e procedo con le chine, ridefinendo anche i dettagli e i particolari del disegno. Una volta finito, nascondo il livello con la bozza.

















































3) Colorazione base. Lavorando per lo più con tinte piatte o quasi, di solito seleziono l'area che voglio colorare e poi agisco col secchiello. Il livello con i colori va sempre sotto quello delle chine e se selezionate l'area da colorare usando lo strumento bacchetta magica ricordate sempre di espandere la selezione di 2 pixel prima di colorare. Questo eviterà che tra la linea nera della china ed il colore appaiano dei pixel bianchi. Nel mio caso, solitamente non uso la bacchetta magica ma creo la selezione a mano con il lazo, il problema quindi non si pone.

















































4) Le ombre. Solitamente uso delle ombreggiature non nere, per evitare un effetto grigio e quindi freddo. In questo caso, le ombre sono un livello viola molto scuro reso poi trasparente con l'opzione "moltiplica" e agendo poi sull'opacità del livello stesso.

5) Ombreggiature dell'ambiente. Stesso discorso sull'utilizzo dei livelli, ma questa volta agisco solo sullo sfondo (preferisco quasi sempre separare i livelli delle ombre dei personaggi e dello sfondo perché spesso li calibro in maniera diversa).

6) Luce dell'ambiente. Aggiungo un livello per creare l'illuminazione dell'ambiente. Mentre per la colorazione e le ombre ho agito aggiungendo dei livelli sotto a quello delle chine, in questo caso agisco aggiungendo il livello sopra.

7) Ulteriori dettagli. Aggiungo un nuovo livello sopra agli altri: le linee cinetiche e le linee colorate, che andranno a coprire quindi quelle nere dell'inchiostrazione. In questo caso, ho aggiunto anche il fumo sul piede lavorando con dei pennelli poco opachi.

8) Luce sul personaggio. Ennesimo livello per aggiungere la luminosità generale sul personaggio in primo piano.

9) Filtro. Qui ho aggiunto una carta da acquerello scansionata e resa trasparente, per aggiungere un vago disturbo alle tinte piatte del disegno.

A presto!

Nessun commento:

Posta un commento